Conferenza Misericordie Lazio

118 misericordie



Il Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza 118 fornisce la possibilità di richiedere soccorso medico per emergenza sanitaria, attraverso la composizione telefonica del numero “118”. Tale numero è attivo in Italia 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed è gratuito su tutto il territorio nazionale, sia da telefoni fissi sia mobili. Ha come obiettivo quello di fornire al cittadino una risposta rapida e corretta in caso di emergenza sanitaria, coordinando tutti gli interventi nell’ambito territoriale di riferimento. Al tal proposito, ogni Regione gestisce il servizio con una propria organizzazione aziendale.

Laddove le Misericordie sono inserite nel sistema di emergenza, queste interagiscono con le Centrali Operative 118 e, in alcuni casi, operatori delle Misericordie si trovano proprio all’interno delle centrali stesse.

L’opera delle Misericordie si muove nel solco del volontariato, patrimonio che da sempre costituisce garanzia di coesione sociale e sussidiarietà, oltre che del tangibile miglioramento dei servizi ai cittadini nel campo della salute.

L’auspicio è che il Legislatore possieda il massimo delle informazioni possibile per indirizzare nel modo migliore servizi primari come questo e pertanto l’apporto del volontariato – attore principale assieme al pubblico in questo campo – può dare un contributo sostanziale a far sì che il settore dell’Urgenza e dell’Emergenza possa essere di esempio per tutto il Paese.


Le Misericordie, che nel Lazio svolgono Atività di 118, sono:

  1. Misericordia di Roma San Romano

 

                                                                                                   LINEE GUIDA

 

TRASPORTO FAMILIARI/ACCOMPAGNATORI DEI PAZIENTI IN AMBULANZA

 

DISCIPLINARE TECNICO PER AMBULANZA DI TIPO A-B

 

NORMATIVA TECNICA ED AMMINISTRATIVA RELATIVA ALLE AMBULANZE

 

APPROVAZIONE LINEE GUIDA SISTEMA EMERGENZA-URGENZA