Federazione Misericordie Lazio

118 misericordie



Il Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza fornisce la possibilità di richiedere un soccorso medico per emergenza sanitaria ed è attualmente inserito nell’ultimo programma attuativo della gestione emergenze, attraverso la composizione telefonica del numero “112” (al posto del 118): il Numero Unico Europeo di Emergenza 112 –  “uno uno due” – dove confluiscono TUTTE le telefonate di emergenza e soccorso ed ha come obiettivo quello di fornire al cittadino una risposta rapida e corretta in caso di emergenza, sia sanitaria che di “pubblica sicurezza” in genere, poiché coordina le chiamate in arrivo, oltre che di Emergenza Sanitaria (118),anche rivolte aiCarabinieri (112), alla Polizia (113), ai Vigili del Fuoco (115).

L’Operatore che riceve la chiamata individua l’esigenza segnalata e smista la chiamata all’Ente competente.

Il servizio, già attivo in vari Paesi Europei, garantisce:

  • una risposta rapida ed efficiente;
  • la localizzazione del chiamante;
  • un servizio multilingue

Il numero “112” è già attivo in Italia, soprattutto in città metropoli come Roma e Milano, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed è gratuito su tutto il territorio nazionale, sia da telefoni fissi sia mobili, coordinando tutti gli interventi, secondo la loro peculiare necessità, nell’ambito territoriale di riferimento. Al tal proposito, ogni Regione gestisce il servizio con una propria organizzazione aziendale.

Laddove le Misericordie siano inserite nel sistema di emergenza, queste interagiscono con le Centrali Operative del “112” e, in alcuni casi, Operatori delle Misericordie si trovano proprio all’interno delle centrali stesse.

L’opera delle Misericordie si muove nel solco del Volontariato, patrimonio che da sempre costituisce garanzia di coesione sociale e sussidiarietà, oltre che del tangibile miglioramento dei servizi ai cittadini nel campo della salute.

Nella Federazione Misericordie Lazio, le Misericordie che svolgono Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza/118 sono:


  1. Misericordia di Montalto di Castro
  2. Misericordia di Montopoli Sabina
  3. Misericordia di Rieti
  4. Misericordia di Roma San Romano
  5. Misericordia di Santa Marinella

 

                                                                                                   LINEE GUIDA

 

TRASPORTO FAMILIARI/ACCOMPAGNATORI DEI PAZIENTI IN AMBULANZA

 

DISCIPLINARE TECNICO PER AMBULANZA DI TIPO A-B

 

NORMATIVA TECNICA ED AMMINISTRATIVA RELATIVA ALLE AMBULANZE

 

APPROVAZIONE LINEE GUIDA SISTEMA EMERGENZA-URGENZA