Federazione Misericordie Lazio


news



Evento formativo NURIA

19, 20 e 21 ottobre 2018


Invito ed indicazioni operative evento formativo "Nuria 2010".

Gentile Governatori e Formatori.

il Centro di Formazione della Federazione delle Misericordie del Lazioweek-end formativo che si terrà nei giorni 19,2O e 21 Ottobre p.v. neldi Borgo Velino(Rl), presso il rifugio Nuria.

Le attività formative saranno suddivise in lezioni frontali, lezioni pratiche, workshop esimulazioni di ricerca e soccorso. L‘obiettivo, oltre ad essere quello di collaborare con lerealtà associative presenti sul territorio, è quello di testare e migliorare il flusso dellecomunicazioni, l‘idoneità degli strumenti e delle procedure per l‘attività di ricerca esoccorso ed iprotocolli operativi di risposta all‘emergenza.

L‘invito è riservato ai Formatori Soccorritori Volontari, Formatori di Protezione Civile.lstruttori BLS-D, TeS Team (truccatori e simulatori), Trauma Team (l.T.A), U.C.R.S (unitàcinofile), G.S.C Lazio (Gruppo Soccorso a cavallo) ed agli operatori certificati di ProtezioneCivile delle Misericordie del Lazio.

Presso il campo base saranno montate le tende destinate al pernotto dei volontari e saràallestita una sala Radio ed una sala operativa H24 che andranno a gestire l‘evento. saràmesso a disposizione dalla Sala Operativa un telefono cellulare reperibile H24 nel caso dicomunicazioni urgenti per ifamiliari dei volontari presenti. Inoltre presso la Sala Operativadel campo saranno affisse le turnazioni dei servizi da coprire (pulizia bagno, cucina,sporzionamento etc.).

C‘è la possibilità di usufruire del servizio mensa versando una quota di euro 15,00 all‘arrivoal campo. chi sceglie di non usufruirne dovrà essere autonomo per i due giorni.

PROGRAMMA DI MASSIMA

Venerdì 19 Ottobre 2018- 17:OO ca Corso BLS-D presso la Misericordia di Antroooco.

Sabato 20 Ottobre 2018- 08:00 incontro in loco ed incolonnamento verso il rifugio;- 08:30/10:00 montaggio tende, incorporo e sistemazione nel campo base;- 1O:OO/ 12:30 attività formative e simulazioni;- 12:3O/14:OO pranzo presso il campo base;- 14:OO / 19 :30 attività formative e simulazioni;- 19:30/21:OO cena presso il campo base;- a seguire momento formativo e di comunicazione tra ivolontari.

Domenica 21 Ottobre 2018- 07:00/08:00 colazione presso il campo base;- 08:00/09:00 ca Santa Messa- 09 :00 /12:30 attività formative e simulazioni:- 12:3O/14:3O pranzo conviviale, saluti finali e foto di rito presso il campo base;- 14:3O /16:OO smontaggio campo;- 16:00 ripartenza

 

Indicazioni opertative:

Per la partecipazione all‘evento è categoricamente obbligatorio l‘utilizzo della divisa completa e di tutti i DPI necessari (scarpe antinfortunistica, casco, guanti da lavoro, occhiali protettivi). I volontari sprovvisti di quanto sopra non potranno prendere parte alle attività previste.

Indicazioni kit personale:

  •  Brandina + coperte e sacco a pelo;
  •  Torcia da testa;
  •  carta rgien ica/necessa rio per l‘igiene personale (non sono presenti docce); r 2 bottiglie da 1,5 L di acqua;
  •  Power-bank per il telefono (non si garantisce la possibilità di ricarica dei telefoni
  •  2 m di corda diametro 10mm

Inoltre è requisito obbligatorio ai fini della partecipazione avere il consenso scritto delGovernatore della propria Misericordia ai fini assicurativi. Senza di questo ivolontari sarannobloccati al momento dell‘incorporo al campo.Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre le j.3:00 di Venerdì 05 Ottobre o.v.all‘indirizzo formazione@federazionemisericordielazio.it e/o sui singoli gruppi whatsapp disettore. Le adesioni pervenute dopo itermini non saranno prese in considerazione.Roma, lì O3/1O/2O10

 

FIRMATO:

Il Direttore del Centro di Formazione 

Federazione Misericordie Lazio

Stefano Di Stefano