Federazione Misericordie Lazio


news



San PIO da Pietrelcina patrono delle Associazioni di volontariato di Protezione Civile

“Vivi con tutto te stesso ciò che stai facendo”


COMUNICATO STAMPA del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile:

 

Festa di San Pio: il Capo Dipartimento alle celebrazioni per il Patrono dei volontari di Protezione Civile

21 settembre 2018

Il Capo Dipartimento, Angelo Borrelli, parteciperà domenica 23 settembre, alla cerimonia di benedizione dei mezzi della Protezione civile presieduta da S.E. Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo ausiliare, che si svolgerà a Piazza Navona, a Roma, alla presenza di 200 volontari delle Associazioni nazionali e regionali, oltre ai rappresentanti del Dipartimento e ai fedeli devoti al Santo.

L’evento si inserisce nel programma delle celebrazioni dedicate a San Pio da Pietrelcina, Patrono delle Associazioni di volontariato di Protezione Civile, modello di riferimento per quanti hanno scelto di esprimere la solidarietà e il dono di sé attraverso la condivisione con coloro che vivono momenti di sofferenza e smarrimento a seguito di catastrofi e calamità naturali.

“Vivi con tutto te stesso ciò che stai facendo”: questo il motto che San Pio ha fatto scrivere sul pavimento della sacrestia a San Giovanni Rotondo. Questo lo spirito che ogni giorno anima i volontari del Servizio nazionale della Protezione Civile, orgoglio del Paese e linfa per un sistema di tutela della vita, del territorio e dei beni comuni invidiato da tutto il mondo.

I festeggiamenti si concluderanno nella giornata di domenica 30 settembre alla presenza del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, i vertici del Dipartimento della Protezione Civile e S.E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione.

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_com.wp?contentId=COM70446