Federazione Misericordie Lazio


Giornata internazionale del volontariato

Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia sulla Giornata Internazionale del Volontariato, istituita dalle Nazioni Unite nel 1985 allo scopo di promuovere, valorizzare e incoraggiare l‘attività svolta dai volontari di tutto il mondo. A rappresentare le Misericordie d‘Italia c‘erano il presidente della Confederazione Nazionale Roberto Trucchi e il tesoriere Maria Pia Bertolucci.

Dopo la proiezione di un video sull‘attività del volontariato in Italia, la conduttrice, Geppi Cucciari, ha intervistato sei volontari impegnati in diverse aree: Teresio Cagliero, per le attività socio-assistenziali dei "senza fissa dimora"; Marta Bernardini, per l‘assistenza ai rifugiati, operante in una struttura a Lampedusa; Silvia Lombardo, per l‘assistenza nelle carceri, operante presso l‘Istituto minorile Beccaria di Milano; Lorenzo Mazzieri, volontario della Protezione Civile; Alessia De Fabiani, volontaria del Touring Club Italiano, per la valorizzazione dei beni comuni; Alessandro Manciana, medico volontario della Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale di Volontariato (FOCSIV).

Successivamente il Presidente Mattarella ha pronunciato un discorso, in cui si è così rivolto ai volontari: "Fate parte dell‘Italia migliore. Il volontariato è una grande risorsa per il nostro Paese".

Servizio del TG1